La liposuzione e la liposcultura sono due tra gli interventi più richiesti nell’ambito della chirurgia estetica. Si tratta nello specifico di interventi di rimodellamento del corpo che consentono di eliminare adiposità localizzate che non è possibile rimuovere attraverso la dieta e l’esercizio fisico. La finalità degli interventi è quella di rendere il il profilo corporeo più armonico e definito.

Nello specifico la liposuzione consente di rimodellare il corpo chirurgicamente rimuovendo depositi di grasso in zone come

  • Addome
  • Fianchi
  • Glutei
  • Cosce
  • Ginocchia
  • Arti superiori
  • Mento
  • Collo

A secondo del tipo di area da trattare il chirurgo plastico sceglie una canula specifica da utilizzare, calibrata in base all’adiposità localizzata da trattare.

La liposcultura è considerata invece una sorta di evoluzione della liposuzione e consente di intervenire in aree molto specifiche del corpo utilizzando microcannule.

La Dott.ssa Lucia Leone, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, esegue interventi di liposuzione e liposcultura a Bari.

QUANDO È POSSIBILE SOTTOPORSI A INTERVENTI DI RIMODELLAMENTO DEL CORPO

L aliposuzione non è da considerarsi un trattamento dell’obesità: i migliori candidati alla chirurgia estetica per il rimodellamento corporeo sono i pazienti che hanno una forma fisica discreta, peso normale e una cute elastica e compatta ma  presentano adiposità localizzate in alcune aree del corpo. Grazie all’esperienza maturata e ai progressi tecnici oggi la liposuzione può essere eseguita con successo anche in persone lievemente in sovrappeso e con accumuli di grasso diffusi.

MODALITÁ DI INTERVENTO

A seconda dellentità e dell’estensione delle zone da trattare, l’intervento può essere eseguito ambulatorialmente, in regime di day surgery o con degenza notturna. L’intervento di liposuzione può essere eseguito in anestesia locale se le zone da trattare sono limitate o con in anestesia tronculare o peridurale se le aree anatomiche da trattare sono estese. In caso di liposuzioni importanti il chirurgo plastico esegue la tecnica sottoponendo il paziente all’anestesia generale. In base alla zona da trattare il chirurgo plastico può definire una diversa modalità di intervento di liposuzione: la modalità più frequentemente utilizzata è l’aspirazione tramite cannula che consente di rimuovere i grassi grazie a una specie di cannuccia e aspirati tramite un apparato specifico. Vengono quindi praticate incisione cutanee di alcuni millimetri necessarie all’introduzione delle cannule con cui viene aspirato il tessuto adiposo in eccesso.

Le metodiche di intervento sono:

  • tradizionale (cannula collegata a siringa o a un motore)
  • reciprocante (cannula vibrante collegata a un motore)
  • laser (distruzione del tessuto adiposo con sonda laser introdotta nel sottocutaneo e aspirazione)
  • ultrasonica (emulsificazione con sonda a ultrasuoni introdotta nel sottocutaneo e aspirazione)

L’intervento di liposuzione deve sempre eseguito in una sala operatoria adeguatamente attrezzata e devono essere rispettati tutti i criteri di sterilità.

Nelle settimane successive il paziente dovrà portare un bendaggio contenitivo secondo le indicazioni del chirurgo.

QUALE RISULTATO ASPETTARSI DALLA LIPOSUZIONE

Il paziente che decide di sottoporsi a un intervento di liposuzione solitamente si chiede quale sarà il risultato da aspettarsi e se il risultato ottenuto sarà definitivo. Sarà quindi il chirurgo plastico a sciogliere i dubbi del paziente durante un primo incontro conoscitivo. Tuttavia solitamente il risultato del rimodellamento è visibile subito dopo la fine dell’intervento e la sensazione di gonfiore si attenuerà nel gito di pochi giorni. Il risultato definitivo sarà pienamente apprezzabile 6 mesi dopo l’intervento.

La lipoasirazione sottrae all’organismo un determinato numero di cellule adipose che l’organismo non è in grado di rimpiazzare e l”intervento di rimodellamento del corpo porta un risultato permanente (a patto che nel paziente non si verifichino incrementi di peso importanti che possono portare a una nuova iperplasia delle cellule adipose del corpo)

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’INTERVENTO E PRENOTA UN APPUNTAMENTO