Mastoplastica addittiva

La mastoplastica additiva è ad oggi l’intervento più richiesto in chirurgia plastica. A richiederla sono donne che desiderano un seno più grande o vorrebbero ridonare volume alle mammelle svuotate in seguito a una gravidanza o a importanti dimagrimenti. La mastoplastica può inoltre risolvere problemi di asimmetria di volume tra le mammelle donando equilibrio e armonia al corpo.

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO

L’intervento di mastoplastica additiva consiste nell’introduzione di protesi all’interno dell’area mammaria. Le protesi possono essere di forme e materiali diversi in base all’obiettivo della paziente. Le protesi più comuni sono rotonde o a goccia, con una superficie liscia o testurizzata. Realizzate in gel di silicone o in materiali alternativi, le protesi sono garantite a vita contro il rischio di rottura e rigetto.

Il primo passo da intraprendere in un percorso di mastoplastica addittiva è quello di sottoporsi a visita specialistica: il chirurgo plastico saprà definire gli obiettivi e stabilire la tipologia di protesi da applicare. Il secondo step è una visita medica approfondita: prima di eseguire l’intervento il chirurgo sottopone la paziente a elettrocardiogramma ed ecografia mammaria. Prima dell’intervento di anestetizza il paziente in sedazione profonda.

Per una mastoplastica addittiva semplice di calcola un intervento di circa 60 minuti con ricovero di un giorno. Dopo circa 6 ore dalla fine dell’intervento il paziente è dimesso: sebbene dopo l’intervento è possibile avvertire fastidio al petto o alle braccia, questi lievi disturbi scompaiono dopo circa 7-10 giorni.

IL POST INTERVENTO

In seguito all’intervento di mastoplastica additiva la Dott.ssa Lucia Leone sottopone il paziente a tre medicazioni (dopo 3, 7 e 15 giorni) e a controlli periodici prima mensili, poi trimestrali e infine annuali. Solo affidandosi a un chirurgo plastico qualificato, dopo 2-3 mesi dall’intervento, sarà possibile apprezzare un seno regolarmente posizionato e dall’aspetto naturale.

Hai bisogno di più informazioni sull’intervento di mastoplastica addittiva?

Contatta la Dott.ssa Lucia Leone per fissare un appuntamento.