Rinoplastica_Bari

Modificare la forma del naso, con l’obiettivo di migliorare l’armonia del viso, è l’obiettivo della rinoplastica, ovvero l’intervento chirurgico che permette di correggere il profilo e la struttura del naso nel suo complesso.

Oltre che per motivi estetici, la rinoplastica è consigliata anche per risolvere eventuali problemi di respirazione.

La Dott.ssa Lucia Leone, Chirurgo Plastico e Estetico, esegue interventi di rinoplastica a Bari con l’obiettivo di migliorare la fisionomia del volto attraverso il rimodellamento della forma e delle dimensioni del naso.

IN COSA CONSISTE LA RINOPLASTICA

Come anticipato, l’obiettivo dell’intervento di rinoplastica è quello di correggere i difetti del naso prestando attenzione al risultato finale che non deve mai essere innaturale. Per fare questo il chirurgo plastico Lucia Leone considera il naso all’interno del volto per creare le proporzioni più armoniose.

Il chirurgo esegue l’intervento solitamente in anestesia generale. Le modalità di esecuzione sono essenzialmente due:

  • con tecnica chiusa, ovvero con incisioni praticate all’interno delle narici e quindi senza cicatrici visibili all’esterno
  • con tecnica aperta, quindi con incisione sulla columella, ovvero il tessuto che separa le due narici

La rinoplastica è un’operazione chirurgica e può essere eseguita solo da un chirurgo plastico e estetico specializzato.

CHI PUÓ SOTTOPORSI ALLA RINOPLASTICA 

Sebbene non ci siano particolari limiti di età per sottoporsi all’intervento di età per sottoporsi all’intervento di rinoplastica, è consigliabile attendere il completo sviluppo delle delle ossa e delle cartilagini, ovvero i 16-18 anni di età.

La rinoplastica è consigliata nei pazienti che desiderano aumentare o diminuire le dimensioni del naso, intervenire sulla forma del dorso, sulla punta dello stesso o o sull’ampiezza delle narici.

QUAL È IL PERCORSO DA SEGUIRE PRIMA DI SOTTOPORSI ALL’INTERVENTO

Il primo step da seguire prima di sottoporsi a un intervento di rinoplastica è la visita specialistica pre-operatoria durante la quale la Dott.ssa Lucia Leone definisce il quadro clinico e valuta le eventuali correzioni da apportare nell’ottica di preservare la naturale armonia del viso.

COME AVVIENE L’INTERVENTO

L’intervento avviene in una fase successiva: l’operazione dura circa 2 ore e viene eseguita in anestesia totale. Al termine dell’intervento viene applicato un tutore in gesso sul naso che verrà rimosso dopo circa 10 giorni. Si precisa che la durata dell’intervento e i tempi di guarigione possono variare in base alla risposta del paziente all’intervento. Le cicatrici sono poste all’interno del vestibolo nasale e quindi non sono visibili.

Nelle 24/48 ore successive all’intervento può manifestarsi un passeggero gonfiore nella zona oculare associato ad ecchimosi periobitarie. Il chirurgo consiglia di applicare ghiaccio, evitare cibi troppo caldi e mantenere la testa in una posizione sopraelevata per garantire una corretta circolazione.

Il risultato dell’intervento è pienamente apprezzabile dopo circa 6 mesi dall’intervento, ovvero dopo il completo assestamento dei tessuti della zona trattata.

Se desideri maggiori informazioni sull’intervento di rinoplastica a Bari e conoscere i costi contatta la Dott.ssa Lucia Leone COMPILANDO IL MODULO DI CONTATTO