Il sorriso, segno di benessere e serenità, è il nostro biglietto da visita e gioca un ruolo importantissimo nell’estetica del volto. Tuttavia capita che alcune persone non siano a proprio agio nel sorridere a causa di problemi estetici. Tra gli inestetismi più diffusi troviamo il Sorriso Gengivale detto anche Gummy Smile (sorriso gommoso).

Cosa è il sorriso gengivale?

Una tipologia di sorriso è definita gengivale – o gummy smile – quando la componente gengivale è prevalente rispetto a quella dentale. Accade cioè che, nell’atto di sorridere, le gengive superiori vengono esposte in maniera eccessiva. Tale difetto può essere accentuato in presenza di labbra sottili.

Ma da cosa è causato questo inestetismo?

Il sorriso gengivale è causato principalmente da un eccessivo sollevamento del labbro superiore dovuto all’iperattività di determinati muscoli del viso che svolgono tale funzione.

Come si può risolvere il problema del sorriso gengivale con la medicina estetica?

Le strade per risolvere l’inestetismo del gummy smile sono due: la correzione chirurgica definitiva e la correzione estetica mediante l’utilizzo di tossina botulinica (botox) o l’iniezione di filler specifici.

Botox_Gummy_Smile
Sorriso gengivale

La tossina botulinica, utilizzata da molti anni in medicina estetica con l’obiettivo di attenuare le rughe che appaiono sulla fronte e ridurre le “zampe di gallina” attorno agli occhi, o i filler (dall’inglese “riempimento”) solitamente impiegati per spianare rughe e segni d’espressione e ripristinare il tono del viso in maniera efficace, se iniettati in determinati punti della radice del naso o nel labbro, comportano un rilassamento dei muscoli che causano il sorriso gengivale andando a risolvendo il problema.

Le soluzioni di medicina estetica mantengono il loro effetto per circa 6 mesi al termine dei quali è possibile ripetere i trattamenti per conservare il risultato desiderato. In presenza di labbra sottili, complici di accentuare l’eccessiva esposizione delle gengive, è possibile intervenire con l’iniezione di appositi filler labbra, solitamente a base di acido ialuronico.

 

La Dott.ssa Lucia Leone, Chirurgo Plastico a Bari, esegue trattamenti estetici per correggere il sorriso gengivale mediante l’utilizzo di tossina botulinica o filler. Sorridere non è mai stato così bello!

RICHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA UN APPUNTAMENTO